Settori Operativi
Le attività in PROGITECH® sono organizzate in settori
SCA® è il settore principale di PROGITECH® che si occupa dell’assunzione della nomina di consulente merci pericolose (DGSA) ADR/RID/ADN/IATA presso aziende che effettuano operazioni di movimentazione di merci pericolose (Decreto Legislativo Del 27/01/10 n°35).
A richiesta del Committente è possibile l’affiancamento di consulenti interni nominati dall’azienda stessa in luogo della nomina di nostro personale.
Inizialmente viene eseguita una mappatura dei processi aziendali inerenti le merci pericolose, sulla base della mappatura vengono definiti gli adempimenti specifici a cui l’impresa è soggetta e raccolti su un documento denominato ISAN® (indice sintetico di aderenza normativa).
L' ISAN ® è un indice che fornisce costantemente il grado di rispetto (basso, medio o alto) dei processi aziendali in quanto viene aggiornato in concomitanza degli audit che vengono eseguiti. L' ISAN ® è un documento completo che considera ogni aspetto previsto dalla normativa per una completa tutela del committente.
Il valore aggiunto di PROGITECH® è la capacità di ottenere la corretta e calibrata integrazione delle prescrizioni normative con l’operatività aziendale per ottenere il minimo impatto ed il massimo risultato.
SCO® è il settore operativo di PROGITECH® che si occupa di fornire la consulenza inerenti la logistica delle merci e quanto correlato, prevedendo e garantendo il totale affiancamento del Cliente nei processi per i quali è necessaria la presenza di personale provvisto di esperienza e competenza specifica di settore.
Integrato all’interno di questo settore vi è STA (sportello telematico dell’automobilista) di PROGITECH® autorizzati con cod. 1263 dalla Mot. di Genova, che si interfaccia con gli uffici Ministeriali per l’espletamento delle pratiche auto e merci di qualunque tipologia.
SIT® è il settore operativo di PROGITECH® che si occupa di effettuare presso le basi di carico Committenti i controlli previsti dalle normative:
Adr - Normativa sul trasporto stradale di merci pericolose
Rid - Normativa sul trasporto ferroviario di merci pericolose
Dlgs 286/05 – Regolamentazioni del settore dell’autotrasporto
Su richiesta del committente è possibile integrare l’attività di verifica con controlli specifici antifrode, presso le basi e/o durante le operazioni di trasporto e scarico.
SIT® opera attraverso squadre operative formate da due ispettori che intervengono sull’impianto nei giorni e negli orari concordati con il committente eseguendo la propria attività attraverso la verifica e compilazione di una specifica checklist.
Le operazioni di check-in e check-out, carico del veicolo compreso, durano circa 40/45 minuti e vengono effettuate nei luoghi e nei tempi indicati dal committente.
I controlli eseguiti a campione o sulla totalità dei veicoli che pervengono al carico (la scelta dipende del numero di veicoli giornalieri e dalle indicazioni del Committente), dalle esperienze maturate fino ad oggi, producono:
- un’ elevata tutela rispetto alle responsabilità derivanti dalle normative specifiche di settore (Adr, Rid, Dlgs 286);
- una forte azione dissuadente nei confronti dei vettori che pervengono al carico con veicoli e/o personale non idoneo;
L’evidenza delle azioni intraprese per garantire il mantenimento di elevati standard di sicurezza, nei confronti degli organi di accertamento ed in sede giudiziale, con una costante registrazione delle attività di verifica svolte.
SFO® è il settore operativo di PROGITECH® che si occupa di fornire corsi di formazione in relazione a quanto richiesto dalla vigente normativa di settore o su specifica richiesta/esigenza del Cliente su tutte le tematiche inerenti la logistica delle merci pericolose e non.
L’erogazione delle sessioni formative possono essere svolte presso il Cliente, presso le ns. aule in Genova Via San Quirico e via XX Settembre o in aule virtuali on-line su piattaforma aziendale.
PROGITECH® insieme ai partner può creare progetti formativi dedicati e tagliati sulle necessità del cliente e curare per conto del Cliente le pratiche per il finanziamento per l’erogazione delle attività formative.