Andrea B., Andrea P., Jacopo, Riccardo, Domenico, Edoardo, Stefano, Nicola e Marcello dinamici e disponibili per fornire servizi innovativi che consentano al Cliente una maggiore competitività sul mercato,  un valido supporto alle necessità quotidiane del Cliente.

PROGITECH nasce dal sogno di due compagni di liceo di iniziare un percorso imprenditoriale.
Jacopo e Marcello dopo l’esperienza di un anno di militare (incursori della Marina per Jacopo e Arma dei Carabinieri per Marcello), durante il periodo universitario di ingegneria, prima meccanica, poi Logistica e produzione, decidono di mettersi alla prova in un settore ad elevata competizione come è il mondo della logistica delle merci.

Nel settembre 1999 nasce PROGITECH® iscritta alla Camera di Commercio di Genova.
Nel 2000 PROGITECH® consegue la qualifica di Consulente per la circolazione dei mezzi di trasporto presso il D.T.T. (ex M.C.T.C.) di Torino, iniziando la propria attività come studio di consulenza per il trasporto di merci, svolgendo pratiche tecnico-amministrative, inerenti le normative correlate al trasporto MERCI, ADR, ATP.

Nel corso dei primi anni di attività abbiamo deciso di investire tempo e risorse economiche sulla nostra formazione approfondendo argomenti quali Albo degli Autotrasportatori e contratti di trasporto Nazionali ed Internazionali, ADR-RID, D.Lgs. 626/94, oggi 81/08 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ISO 9000 sui sistemi di Gestione, HACCP, Settore Doganale ed altro.
 
Nel corso degli anni e grazie a diverse esperienze, abbiamo stretto legami di collaborazione con professionisti nei settori complementari al nostro core business, dando a PROGITECH®  l’identità di studio di consulenza tecnica specializzato nel settore della logistica delle merci.

Dicembre 2000, tra i primi ad aver ottenuto il certificato da Consulente per la sicurezza nel trasporto di merci pericolose ADR-RID in Italia, con n° C00005 e C00006.

2001, Atriplex Servizi Logistici e Trasporti srl, (gruppo eni) richiede la nostra consulenza per il completamento dell’iscrizione all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per noi l’occasione di servire un colosso, occasione che abbiamo centrato con grande soddisfazione del Cliente diventando loro fornitore.

Successivamente abbiamo seguito il conferimento del parco veicolare di Agip Petroli SpA in Intermode SpA ( gruppo eni),  il conferimento di Intermode in Praoil SpA e la fusione di quest’ultima in Eni SpA.

Nel 2003, anche Kuwait Petroleum Italia spa (divisione AVIO), richiede la nostra consulenza per la regolarizzazione di alcune ATB eccezionali e il supporto nelle prove del parco Avio.

Seguire Committenti di grandi dimensioni, ha dato la possibilità di presentare PROGITECH®    su tutto il territorio nazionale, interfacciandoci con le diverse realtà private e pubbliche (motorizzazioni, uffici metrici, CCIAA, Dogane, Aeroporti ed altri).

Avendo raggiunto una concreta e approfondita competenza sul trasporto merci nel periodo in cui aveva inizio la cosiddetta “liberalizzazione del settore”, abbiamo potuto proporci al mondo delle Associazioni di settore stringendo accordi commerciali con, CNA-FITA Liguria per attività di consulenza, con ECIPA Genova per attività formativa e abbiamo accreditato il nostro personale docente presso il Ministero dei Trasporti.

Nel 2005 è stato attivato il primo contratto quadro nazionale con Eni SpA che lega lo studio al Cliente per 3 anni.

Nel maggio 2006 è stato attivato il servizio di spedizioniere doganale.

Nel marzo 2007 è stato attivato lo “Sportello Telematico dell’Automobilista”.

Giugno 2009, PROGITECH®  si è aggiudicata la gara d’appalto di Eni Spa, attivando un nuovo contratto quadro nazionale della durata di 3 anni.

Nel corso del 2011, abbiamo deciso di rafforzare la nostra struttura riorganizzando i settori di consulenza per meglio proporre i servizi di maggior valore aggiunto, per tale motivo abbiamo Certificato ISO 9001:2008 il nostro processo lavorativo per le attività di Consulenza ADR-RID, Formazione del personale, Controllo al carico, 2011-2012 SGS, dal 2012 ad oggi con Bureau Veritas.

Tra il 2012 e oggi, grazie ad una sempre una maggiore competenza e organizzazione delle attività interne, grazie anche ad accordi commerciali con altre società di consulenza, siamo diventati fornitori di diverse realtà tra le quali Enel SpA, Iren SpA, Ireti SpA, Axpo SpA, iit e molti altri.

Dal 1999 ad oggi abbiamo cercato di dare un supporto concreto nella risoluzione dei problemi posti dal Cliente, massima disponibilità, competenza e tempi d’intervento rapidi sono le chiavi del nostro successo. 

AllegatoDimensione
PDF icon Scarica la brochure698.6 KB