In Consiglio si discute la professione

In Consiglio si discute la professione

Una riforma delle regole che disciplinano l’accesso alla professione di autotrasportatore è attualmente in fase di studio al Consiglio Ue.
Anche questa bozza di regolamento, in uno stato di elaborazione molto meno avanzato di quella per l’accesso al mercato, nasce dalle proposte approvate dalla Commissione europea il 23 maggio 2007.
Secondo quanto previsto da Bruxelles, per poter esercitare la professione di autotrasportatore le imprese dovranno assumere un gestore dei trasporti che attesti la propria capacità professionale con un formazione di 140 ore e un esame.In caso di infrazione grave commessa sotto la sua responsabilità, il gestore non potrà più dirigere attività di trasporto per due anni.
I trasportatori non dovranno aver commesso infrazioni gravi, sulla base di definizioni che saranno armonizzate a livello europeo.
La loro capacità finanziaria dovrà essere dimostrata tramite indicatori finanziari relativi alla loro solvibilità o tramite garanzie bancarie.Per garantire una concorrenza leale, le imprese dovranno disporre di un proprio ufficio operativo nel paese in cui intendono operare, per evitare la proliferazione di società di comodo. 

Articolo tratto da “il Sole24ore Trasporti” n° 2 pag. 21
Autore: Paolo Castiglia

Commenti

Invia nuovo commento

Disclaimer
  1. I contenuti dei singoli commenti rappresentano il punto di vista dell’autore degli stessi, pertanto il proprietario di www.progitech.org dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori, ovvero per commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze o delle leggi, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

  2. Qualora doveste riscontrare dei commenti illeciti, siete pregati di contattare l’Amministratore del sito che avrà cura di rimuoverli immediatamente. I commenti che riportano un indirizzo di posta elettronica palesemente fittizio saranno rimossi.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Ignora gli spazi ma rispetta maiuscole/minuscole!