Rassegna Stampa -> Movimentazione e Norme Portuali

Mercoledì, 21 Gennaio, 2009 - 17:57

Piazzali a 60 chilometri dal mare - L'esperimento dura fino a febbraio
Porto secco a Rivalta
. Da Genova i container verranno sdoganati al terminal di Alessandria
Il porto di Genova allunga le proprie banchine in territorio alessandrino, all'interno della piattaforma di Rivalta Scrivia, primo vero terminal secco della città ligure.

Mercoledì, 19 Novembre, 2008 - 13:39

 

Firmato il protocollo d'intesa che accoglie le richieste degli autotrasportatori che operano a Genova. Obiettivi: autoparco, sicurezza e file maggiormente fluide ai varchi portuali
Infrastrutture, velocità ai varchi doganali, sicurezza.
Sono le richieste "storiche" degli autotrasportatori che operano ne! porto di Genova e che il presidente dell'Autorità portuale Luigi Merlo ha accolto firmando, insieme ai terminalisti, un accordo di programma con le associazioni di categoria.
Mercoledì, 19 Novembre, 2008 - 12:01

 

Sì alla detassazione degli straordinari anche per i lavoratori marittimi.
L'importante precisazione arriva con la circolare congiunta del ministero del Lavoro e dell'Agenzia delle entrate, la n. 59/E, firmata il 22 ottobre 2008, dedicata alla normativa sulla detassazione degli straordinari. Il dicastero di via Flavia, nel rispondere a un interpello, chiarisce che la nuova agevolazione fiscale che prevede fino al 31 dicembre 2008 un'imposta sostitutiva del 10% sugli straordinari può essere applicata anche ai lavoratori marittimi, fermo restando che per l'individuazione del lavoro straordinario si deve fare riferimento alla normativa e alla contrattazione di settore.
Lunedì, 12 Maggio, 2008 - 12:18

 

Nuove norme per le ispezioni sulla sicurezza marittima nei porti e sulle imbarcazioni degli Stati membri.
Dal  30° aprile è in vigore il regolamento della Commissione n.324 del 9 aprile 2008 (pubblicato sulla "Gazzetta Europea" L.98 del 10aprile) che abroga il regolamento Ue 884 del 2005,stabilendo le nuove regole per le ispezioni a carico delle singole Autorità portuali e delle imbarcazioni registrate in uno dei Paesi dell'Unione europea.

Venerdì, 9 Maggio, 2008 - 08:20

Istituito il rappresentante di sito dei lavoratori - E' polemica.
Troppi morti sulle banchine dei porti italiani: sei le vittime da aprile 2007, l'ultima a febbraio a Genova. Così, ancora prima del via libera del Governo al pacchetto per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, a Napoli, Ravenna, Venezia e Genova erano stati sottoscritti protocolli con i sindacati per una migliore prevenzione e più controlli. La novità più importante del decreto per i trasporti è l'introduzione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo che interessa porti e centri intermodali.Critiche dagli operatori.