CIRCOLARE 13/10/2011 - Indirizzi interpretativi in materia di autotrasporto - Note di orientamento della Commissione europea n.3 e n.4 - Decisione della Commissione europea del 7.6.2011

Con la presente circolare di vuole chiarire che: "...la tolleranza introdotta con la nota di orientamento n. 4 della Commissione Europea (che disciplina la c.d. regola del minuto) continua ad applicarsi nel caso dei veicoli muniti di tachigrafo analogico o digitale di "vecchia concezione", che, come è evidente, possono liberamente circolare, atteso che i tachigrafi digitali di "nuova concezione" - obbligatori per i veicoli immatricolati a partire dal 1° ottobre 2011 (come da Regolamento (CE) n. 1266/2009) (2) - calcolano automaticamente la tolleranza in questione. Pertanto, lo sforamento consentito dalla citata disposizione comunitaria non troverà più applicazione per i tachigrafi omologati dopo la data sopra specificata." 

 

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Direzione generale per l'attività ispettiva
Divisione III
 
 
Prot. n. 37/0002794/MA007.A001
Roma, 13 ottobre 2011
 
OGGETTO:
Indirizzi interpretativi in materia di autotrasporto - Note di orientamento della Commissione europea n. 3 e n. 4 - Decisione della Commissione europea del 7.6.2011.
 
        Nel far seguito alla nota della scrivente prot. n. 37/0002140/MA007.A001 del 5.10.2011, di pari oggetto, si ritiene opportuno chiarire che la tolleranza introdotta con la nota di orientamento n. 4 della Commissione Europea (che disciplina la c.d. regola del minuto) continua ad applicarsi nel caso dei veicoli muniti di tachigrafo analogico o digitale di "vecchia concezione", che, come è evidente, possono liberamente circolare, atteso che i tachigrafi digitali di "nuova concezione" - obbligatori per i veicoli immatricolati a partire dal 1° ottobre 2011 (come da Regolamento (CE) n. 1266/2009) - calcolano automaticamente la tolleranza in questione.
        Pertanto, lo sforamento consentito dalla citata disposizione comunitaria non troverà più applicazione per i tachigrafi omologati dopo la data sopra specificata.
 
        IL DIRIGENTE
        dott. Vincenzo Mazzeo
AllegatoDimensione
13-10-11 ML indirizzi interpretativi in materia di autotrasporto.pdf237.71 KB

Commenti

Invia nuovo commento

Disclaimer
  1. I contenuti dei singoli commenti rappresentano il punto di vista dell’autore degli stessi, pertanto il proprietario di www.progitech.org dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori, ovvero per commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze o delle leggi, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

  2. Qualora doveste riscontrare dei commenti illeciti, siete pregati di contattare l’Amministratore del sito che avrà cura di rimuoverli immediatamente. I commenti che riportano un indirizzo di posta elettronica palesemente fittizio saranno rimossi.
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Ignora gli spazi ma rispetta maiuscole/minuscole!